Civic Centre, Milan (it)
International Competition
2 phases
Date: 2014
Location: Isola-Garibaldi, Milano, Italia
Promoter: Comune di Milano
Program: Civic Centre
Area: 800 m2
Architecture: Ivan de Sousa, Ines Antunes
Il progetto è definito da un percorso che taglia il lotto in due e collega i percorsi principali del parco. Due grandi coperture inclinate, slanciate verso il paesaggio circonstante, emergono dal nuovo percorso per ospitare le funzioni del Centro Civico.
Più che “volumi”, si propone una composizione di spazi coperti immersi nel verde.
Il rapporto tra interno/esterno è di continuità e, nelle ore notturne, l’edificio diventa un importante riferimento luminoso, una lanterna nel parco.
Il percorso tra le due strutture è costituito da una successione di spazi, tratti pianeggianti che segnalano gli ingressi principali, la spianata del bar e zone di sosta, e tratti inclinati che assorbono dolcemente il dislivello del terreno. Come sottofondo, il grattacielo dell’Unicredit domina tutto il paesaggio.
Il programma funzionale del Centro Civico, organizzato all’interno delle due strutture a pianta triangolare, è diviso in due parti distinte:
A Sud-Est, verso l’area più estesa del parco, si trovano le attività più quotidiane e di grande affluenza diurna e notturna.
A Nord-Ovest, trovano posto, in due piani, tutte le attività destinate alla gestione e di servizio al cittadino.
Tutti gli ambienti interni sono pensati per garantire la massima flessibilità e adattabilità alle trasformazioni di usi. La tipologia proposta è quella dell’open-space, permette spazi ampi e luminosi per attività che aggregano molte persone e, allo stesso tempo, permette la divisione in spazi minori attraverso l’utilizzo di strutture leggere modulari.